Perché avere un sito web nel 2022 | simonedegasperin

Perché avere un sito web nel 2022

Pubblicato in: Siti Web

Perché avere un sito web nel 2022

La presenza online per le aziende ormai è fondamentale

Un sito web ti da un aspetto professionale

L’84% dei consumatori di oggi pensa che un Sito Web renda la tua attività più credibile rispetto alle aziende che utilizzano solo i social media. È anche il luogo perfetto per mostrare le certificazioni professionali, prodotti e servizi della tua attività.
Oltre a ciò, avere il tuo sito web ti consente di creare un indirizzo email brandizzato (ad es. info@tuosito.it) che aggiunge professionalità alla tua corrispondenza, soprattutto se fino ad ora hai utilizzato un indirizzo email personale per condurre affari.

Inoltre, alcuni strumenti di email marketing non consentono più agli utenti di inviare email da indirizzi personali. Ciò significa che se vuoi sfruttare la potenza dell’email marketing, avrai bisogno di un account email aziendale.

Il tuo sito web può attirare nuovi clienti tramite Google

Per far crescere la tua attività devi attirare nuovi clienti, uno dei modi migliori per farlo è renderti più visibile su Google. I social media sono indicizzati su Google e i post possono essere trovati sul motore di ricerca, ma un sito Web ti dà accesso a molti più strumenti e strategie per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). E la SEO è la chiave per far apparire la tua attività sulla prima pagina di Google.

Puoi mostrare le tue migliori recensioni in modo ben visibile sul tuo sito web

Mostrare le tue migliori recensioni in modo ben visibile sul tuo sito è un ottimo modo per stabilire una prova sociale. Ciò potrebbe presentarsi sotto forma di testimonianze lasciate dai clienti o come recensione sul sito Web.

Secondo uno studio di McKinsey le recensioni possono aumentare le vendite dal 30% al 200% a seconda della categoria di prodotti. Questo fa ben comprendere quanto le recensioni portino un utente a fidarsi di noi.

Un sito Web può incoraggiare i clienti a contattarti

Un sito Web è un ottimo posto per rendere le tue informazioni di contatto facilmente disponibili ai potenziali clienti. Puoi persino pubblicare le tue informazioni di contatto in un’intestazione o in un piè di pagina in modo che appaia su ogni singola pagina. Una design moderno ed accattivante associato ad una buona comunicazione aiuterà, con ogni probabilità, a dare la spinta finale al cliente per contattarti.

Puoi integrare Google Maps in modo che le persone possano trovarti più facilmente

Un sito Web ti consente di incorporare mappe direttamente nei tuoi contenuti. Una mappa incorporata consente alle persone che non trascorrono molto tempo nella tua zona di trovare facilmente la tua attività. Ciò è particolarmente utile se operi nel settore del turismo, poiché potrebbe attirare persone che altrimenti non trascorrerebbero del tempo nel quartiere in cui si trova la tua attività.

Il tuo sito web stabilisce il tuo posto nel tuo settore

Nel 2021, il 71% delle piccole imprese dispone di siti Web e l’81% dei clienti effettua ricerche online prima di acquistare. In altre parole, se i tuoi concorrenti sono online e tu no, quei concorrenti ottengono le prime interazioni con i clienti.
Non avere un sito, o averlo vecchio e di scarsa qualità, con ogni probabilità ci farà perdere il cliente che inizialmente si era interessato a noi.